“NON CAPISCO LA TV”

11.08.2023

E poi ci affanniamo a ripetere, come un mantra, che il calcio femminile vada sponsorizzato, promosso e diffuso.

Sponsorizzato, promosso e diffuso attraverso i media, le televisioni.

Le trasmissioni delle partite, del campionato, e non solo della Nazionale italiana.

Un processo che renderebbe il nostro Paese più attento e analitico in merito a questa disciplina.

Ed invece, ci si accorge che, al netto della Rai – unica offerente per quanto concerne l'assegnazione dei diritti in chiaro del campionato di A -, nessun'altra emittente abbia avanzato proposte in tal senso.

Addirittura La7 e Sportitalia si siano contese l'assegnazione dei diritti televisivi per quanto concerne la messa in onda della Saudi Pro Legue, ossia del campionato arabo.

Cristiano Ronaldo, Benzema, Koulibaly, Milinkovic-Savic ed altri elefanti da cimitero, anteposti alle gesta delle varie Girelli, Bonsansea, Bartoli e Gama. Spalle girate e il solito, mesto, disinteresse.

Ed allora sarà Rai Sport Hd a trasmettere una gara di campionato per ogni giornata, oltre alle finali di Coppa Italia e Supercoppa italiana.

Unica emittente nazionale, dunque, ad accendere le luci sulla serie A femminile, donando lustro e partecipazione all'intero movimento.

Specchio di un Paese che, mediaticamente e non, sia ancora piuttosto indietro alle maggiori nazioni occidentali in cui il calcio femminile rappresenti una disciplina sportiva degna di nota, come poi si evince dai risultati delle rispettive Nazionali.

In Italia ci siamo riempiti la bocca di: movimento in ascesa, maggiore partecipazione, crescente interesse, per poi accorgerci che solo Rai Sport abbia avanzato un'offerta per acquisire i diritti delle partite, mentre, come detto, La7 e Sportitalia si siano accapigliate per la Saudi Pro League.

La corsa per un campionato dall'immagine di "cattedrale nel deserto", piuttosto che dare spazio, e concedere palcoscenico, a chi ne avrebbe bisogno e necessità per emergere, definitivamente, da una fastidiosa zona d'ombra.

Ma tant'è.

Tante belle parole, propositi interessanti ma alla fine si prova a cambiare, a svoltare, per non cambiare e non svoltare mai.

Ci accontenteremo di Rai Sport Hd, quindi, per non perderci nulla sulla prossima stagione del calcio femminile e sui suoi maggiori club.

Da altre parti, invece, luci accese sull'Arabia Saudita e su un torneo per nulla credibile, fondato sulla base di aspirazioni che non abbiano nulla a che vedere con una seria e concreta progettualità.

Ma si sa, da noi Cristiano Ronaldo, Benzema e compagni, non andranno, mai, via di moda.

Proviamo a cambiare, per poi non cambiare mai.

Lorenzo Cristallo

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia