“L’ASSIST DI FABIANA”

Sconfitta indigesta per il Grifone.
Genoa che cade per 2-0 al Gewiss Stadium di Bergamo, ma a suscitare polemiche è il gol realizzato da Lookman, al 68'.
All'attaccante anglo-nigeriano, prima, viene annullato il gol, dall'arbitro Marinelli, per via di un tocco della palla, con il braccio, per poi – il direttore di gara – essere richiamato dal Var e rivedendo le immagini – non particolarmente nitide – dal monitor, torna sui suoi passi, concedendo la rete agli orobici.
Da lì, in avanti, una ghiotta chance di Puscas, murata da Carnesecchi, e il gol del definitivo 2-0 firmato Ederson.
Per i rossoblù, dunque, un altro boccone amaro dopo quello mandato giù, oltre due settimane fa, con il Milan.
Genoa, quindi, che incappa nella quinta sconfitta in campionato, restando inchiodato a quota 8.
I punti di distanza dal terzultimo posto, occupato dall'Udinese, siano solamente 2 e all'orizzonte vi è la sfida di venerdì sera, al Ferraris, contro la Salernitana.
Gara da non fallire, con in palio pesantissimi punti salvezza.
Ed allora, di tutto questo, e molto altro, parliamo, quest'oggi, nella rubrica, L'ASSIST DI FABIANA, in compagnia della blogger di fede genoana, Fabiana Rebora.
-Ciao Fabiana. Il Genoa crolla per 2-0 in casa dell'Atalanta. Anche in questa circostanza è un gol discusso a determinare il ko del Grifone. A tal proposito, come hai valutato l'operato del signor Marinelli?.
Siamo stati, nuovamente, colpiti e affondati dal Var. L'arbitro Marinelli aveva annullato il gol, per poi essere richiamato dal Var, per l'appunto, tornando sui suoi passi. Non c'è molto altro da dire.
-Dal punto di vista tecnico, come giudichi la prestazione del Grifone, al cospetto della Dea?. A tuo avviso, su quali aspetti ha peccato?.
La prestazione dei rossoblù mi è piaciuta molto. Il Genoa ha giocato a testa alta ed anche fra i pali, Leali, ha dimostrato una spiccata professionalità. Il Grifone, a mio giudizio, non ha peccato in nessun'aspetto, mettendo in vetrina cuore e fisicità.
-Nei due ko rimediati contro Milan e Atalanta, nell'undici schierato da Gilardino, era, in entrambi i casi, assente, per infortunio, Mateo Retegui. Pensi che il forfait dell'attaccante italo-argentino abbia sottratto pericolosità alla fase offensiva del Genoa?.
Con Mateo Retegui, in campo, probabilmente sarebbe stata un'altra musica, ma ciò che, forse, sia mancato, è il far coppia con Gudmundsson. Lui e l'islandese, attraverso la loro complicità e sintonia, riescono a far male agli avversari.
-Venerdì sera, sarà la truppa di Gilardino a sollevare il sipario sulla decima giornata, affrontando, al Ferraris, la Salernitana. Sfida da inquadrare in ottica salvezza, con i campani reduci dal pareggio casalingo con il Cagliari. Sarà, poi, il confronto fra due campioni del mondo, vale a dire Gilardino e Pippo Inzaghi. Ed allora, che partita ti aspetti?. Una gara determinante per i destini futuri?.
Mi aspetto una partita insidiosa. Contro la Salernitana sarà una di quelle gare con tante incognite, in cui solo il rettangolo verde saprà donare le giuste risposte. Impossibile, dunque, effettuare un pronostico. I campani verranno al Ferraris per tentare di conquistare punti, al fine di smuovere la classifica. Sarà una partita incandescente e non vedo l'ora di essere lì, allo stadio.
Lorenzo Cristallo